Costruire muscoli e bruciare i grassi

Costruire muscoli e bruciare i grassi

Ci sono tantissime persone che vogliono sapere se si possono bruciare i grassi e costruire i muscoli in contemporanea. Questa domanda specialmente se la fanno i principianti in palestra che non sanno molto bene come funziona l’allenamento e come funziona il corpo umano durante gli esercizi. Quello che si può dire che non è una cosa semplicissima da raggiungere, si può dire addirittura che sia impossibile ma con degli esercizi e accorgimenti giusti magari qualche passo in avanti si potrebbe fare. Ma vediamo allora come funziona il corpo umano e cosa si può fare per il grasso in eccesso ma anche per poter scolpire i muscoli nello stesso tempo.

Diversi esercizi

Diversi eserciziAumentare la massa muscolare oppure perdere il grasso, oppure tutti e due. Non è una cosa semplice da raggiungere. Quello che si deve sapere è che sicuramente le persone più grasse riusciranno ad ottenere i muscoli più velocemente perché il grasso in eccesso viene bruciato al posto del cibo e viene trasformato direttamente in energia e in muscoli. Proprio per questa ragione le persone più magre possono trovare più difficoltà a raggiungere il loro obbiettivo e ci vorrà molto più tempo per poter notare i muscoli definiti e ben scolpiti. Se all’inizio l’allenamento può essere libero, dopo un po’ di tempo bisogna affidarsi alle mani esperte per programmare una scheda con esercizi da fare e attrezzi da usare, seguite da una dieta adeguata. Ma vediamo che tipo di esercizi esistono e che tipo di benefici possono portare:

  • Allenamento cardio – tutti quelli che decidono di fare un allenamento cardio, magari fitness e comunque gli esercizi leggeri, nel senso senza sforzare troppo i muscoli alzando i pesi, si possono aspettare di perdere circa 2 kg di peso in 3 o 4 settimane. Anche i muscoli però si riducono leggermente. Si tratta di allenamenti di tre volte alla settimana di circa 40 minuti con una potenza di cuore intorno al 80 %.
  • Allenamento con i pesi – chi decide di fare i pesi può perdere circa 1,5 kg di grasso in eccesso guadagnando però 3 kg di muscoli. Il peso che si utilizza per sollevare deve essere aumentato durante il tempo sotto la supervisione delle persone esperte
  • Combinato – è un allenamento che utilizza sia il primo che secondo tipo di allenamento e si può dire che sia davvero il migliore. Tutti quelli che lo fanno possono confermare che si può perdere circa 3 kg di grasso e aumentare di 4 kg il peso di muscoli. Praticamente i risultati sembrano 50-50.

I muscoli si ricordano

I muscoli si ricordanoUn fatto curioso è se in palestra si presenta una persona sovrappeso con tanto grasso in eccesso, riuscirà a ottenere la massa muscolare molto velocemente. Anche se magari all’inizio il loro allenamento può essere sbagliato, fatto a caso e senza seguire molte regole, riescono comunque a bruciare i grassi e ottenere dei risultati incredibili in poco tempo. Magari anche per questa ragione spesso gli istruttori in palestra lasciano i principianti le prime volte a fare tutti gli esercizi che vogliono. Si possono spostare senza problemi da un attrezzo all’altro e questo è sicuramente un’ottima prima fase per poi dopo un paio di settimane passare a un allenamento programmato e personalizzato in base alle proprie esigenze. Un’altra cosa che rende unico il nostro corpo sono anche i muscoli. Lo sapevate che i muscoli riescono a ricordarsi che hanno fatto degli allenamenti in precedenza. Infatti, se una persona inizia con la palestra per la prima volta, avrà molte difficoltà per raggiungere dei muscoli ben scolpiti. Ci vorrà molto tempo e anche pazienza. Se invece avete già fatto attività fisica in precedenza e i vostri muscoli erano presenti, ritornare in forma non sarà poi così difficile e infatti ci vuole davvero pochissimo tempo perché i nostri muscoli riescono a ricordarsi, più precisamente i nuclei cellulari che si sono formati durante allenamento. Per ottenere infatti il massimo dei benefici bisogna fare attenzione ad alcune cose come:

  • Cosa si aspetta una persona – se vuole dimagrire o solamente rinforzare i muscoli delle braccia oppure delle gambe, o su tutto il corpo
  • Se ha già fatto allenamento in precedenza oppure no – se si è già allenati in precedenza, come detto prima, si può facilmente tornare in forma e senza troppa fatica
  • Quanto grasso in eccesso ha nel corpo – più grasso c’è e più semplicemente potrà essere bruciato e trasformato in energia necessaria per la creazione dei muscoli
  • Che tipo di allenamento fare – se fare allenamento cardio fitness, leggero, fare i pesi oppure quello combinato
  • La dieta da seguire – per ogni tipo di aspettativa esiste anche una dieta specifica da seguire per potere avere dei risultati migliori in poco tempo
  • I tempi che si hanno a disposizione per andare in palestra – se si può andare 2,3 volte alla settimana oppure tutti i giorni
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