Crescita muscolare: principi e componenti

Crescita muscolare principi e componentiAmmettilo: finalmente hai deciso di dedicarti alla costruzione muscolare, per ottenere finalmente il corpo dei tuoi sogni. Tuttavia, questo processo non è assolutamente semplice, ed è necessaria non solo la preparazione fisica, ma anche una conoscenza dell’argomento.

Ciò da cui devi iniziare è mantenere il giusto equilibrio interno, ovvero permettere al tuo corpo di continuare a funzionare in modo corretto mentre ti impegni per costruire la massa muscolare. Se questo equilibrio è incrinato o non funziona bene, allora il tuo organismo non potrà concentrarsi sulla costruzione dei muscoli.

Bastano quindi delle accortezze per avventurarsi in modo corretto e proficuo nella costruzione di muscoli definiti e duraturi nel tempo.

Cos’è la crescita muscolare?

Durante l’allenamento, i tuoi muscoli sono sotto sforzo. Ciò significa che man mano che ti alleni, ti senti più stanco, e perdi energie e voglia di continuare a farlo. Questo stato significa che il tuo corpo ha iniziato ad attingere alle riserve di grasso per trovare le energie di cui ha bisogno, e che l’equilibrio interno del tuo organismo è sotto attacco.

Il momento subito successivo all’allenamento è quello durante il quale il tuo corpo cerca di adattarsi e tornare alla normalità, andando a rigenerare le energie perdute. Tuttavia, per farlo dovrà nuovamente attingere alle riserve, ed è proprio in questa situazione che inizia la crescita muscolare. Tuttavia questa fase è limitata nel tempo, e man mano che va avanti la sua efficacia diminuisce.

Cos’è la crescita muscolare

Questa fase di super compensazione è proporzionale all’energia consumata durante l’allenamento. Tuttavia, allenarsi fino a superare certi limiti non significa ottenere subito risultati eccezionali. Al contrario, andresti ad infrangere in modo pericoloso l’equilibrio del tuo organismo, portando il tuo corpo a reagire in modo scorretto!

Ci sono poi altri errori da evitare assolutamente per non sprecare la fase di super compensazione. Uno di questi è allenare ogni giorno lo stesso muscolo, nella speranza vana di vederlo crescere subito.

È difficile spiegare in poche righe cosa sia la crescita muscolare. Questo è un processo complicato, che consiste nella rigenerazione non so cellulare e muscolare, ma anche di diversi equilibri delicati del tuo corpo. Ogni individuo è inoltre diverso, e non esistono ferree regole generali che si applichino a tutti. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolersi ad un nutrizionista o ad un personal trainer per individuare un allenamento in linea con il proprio organismo, che risulti efficace e ti permetta di preservare i delicati meccanismi del tuo organismo.

Come approcciarsi alla crescita muscolare

Come approcciarsi alla crescita muscolareUn allenamento efficace per ottenere la giusta crescita muscolare si basa su micro a macro cicli, i quali sono mirati allo sviluppo di parametri specifici. Per quanto riguarda i micro cicli, l’allenamento serve a fare in modo che la fase post allenamento di super compensazione non interferisca con il processo di crescita muscolare. Si tratta di strategie ben mirate e personalizzate in base al tuo corpo, e che un personal trainer può aiutarti ad identificare.

I micro cicli si occupano inoltre della rigenerazione di diversi parametri cellulare. Le tempistiche di ogni parametro sono diverse e possono variare nel tempo. Ecco perché anche l’allenamento dovrebbe essere dinamico ed adeguarsi alle normali trasformazioni del tuo corpo.

Componenti indispensabili per la crescita muscolare

La teoria generale applicata alla crescita muscolare è stata rivista più volte dagli esperti del settore. Si tratta di un incremento del volume intracellulare delle fibre dei tuoi muscoli. Esse vanno a contribuire in modo significativo alla crescita muscolare.

Componenti indispensabili per la crescita muscolare

In poche parole, gli elementi che subentrano per la tua crescita muscolare sono i seguenti:

  • Sviluppo della rete di capillari, i quali sono responsabili di portare il giusto apporto di ossigeno ai tuoi muscoli durante e dopo ogni sessione di allenamento;
  • Aumento dei mitocondri delle cellule del tuo corpo, e quindi del loro volume;
  • Aumento del tasso glicemico positivo all’interno delle cellule dei tuoi muscoli;
  • Aumento della concentrazione di cellula e delle loro risorse energetiche.

Come vedi, la crescita muscolare è un processo che riguarda davvero più fattori, tutti di uguale importanza. Ecco perché all’inizio potrebbe risultare non facile muoversi all’interno di questo mondo. Giorno dopo giorno imparerai comunque tutto ciò che devi sapere. In caso di ulteriori dubbi, troverai molte guide sul web. In alternativa, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un personal trainer qualificato che possa rispondere in maniera professionale alle tue domande. Egli potrà inoltre identificare la giusta tipologia di allenamento per ottenere i risultati desiderai.

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