Dimagrimento o massa? Come scegliere le zone mirate

Dimagrimento o massa Come scegliere le zone mirateSe hai deciso di metterti in forma ed ottenere finalmente il corpo dei tuoi sogni, allora saprai bene che dovrai puntare su una perfetta combinazione di dieta equilibrata ed esercizio fisico. La prima cosa da fare è guardarsi allo specchio. Per capire come procedere, devi identificare le zone del tuo corpo che vuoi migliorare. Alcune avranno bisogno di maggiore massa muscolare per sembrare più definite, altre invece hanno troppo tessuto adiposo e grasso in eccesso.

Questa può sembrare un’operazione facile, ma in realtà non lo è. Potresti non conoscere il tuo corpo così bene come credi! Ecco perché in questa guida cercheremo di aiutarti.

Quando optare per una diminuzione del grasso?

Se hai bisogno di seguire un regime di allenamento per rimodellare il tuo corpo, allora devi puntare alla riduzione del grasso corporeo. Sono davvero pochi infatti gli individui che possono vantare a prescindere un corpo snello, con una percentuale di grasso molto bassa.

Se stai partendo da una situazione di obesità o sovrappeso, allora dovresti innanzitutto lavorare per ridurre il grasso. Calcolando il tuo Indice di Massa Corporea, altrimenti conosciuto come BMI, potrai capire se sei in sovrappeso, e quindi se devi seguire questa strada. Ovviamente soltanto un dietologo può darti una conferma certa, quindi consigliamo sempre di rivolgersi anche ad un esperto.

Quando optare per una diminuzione del grassoMa come si fa a ridurre il livello di grasso nel corpo? Innanzitutto dovresti capire la sensibilità all’insulina dei tuoi tessuti. Una quantità maggiore di grasso nell’organismo significa che i tuoi muscoli non sono molto sensibili all’insulina. In questo caso, devi “risvegliare” questa sensibilità, così che il tuo corpo sia non solo pronto a smaltire il grasso in eccesso, ma disponga anche delle energie di cui ha bisogno per farlo.

Come potrai notare anche ad occhio nudo, il tessuto adiposo tende a concentrarsi intorno alla vita e alla pancia. Ovviamente il grasso è presente anche all’interno del nostro corpo e tende ad attaccarsi proprio agli organi vita. Per questo motivo è fondamentale ridurne la percentuale all’interno del nostro organismo, così da prevenire tantissimi problemi di salute che potrebbero anche rivelarsi letali.

Quando scegliere la definizione muscolare?

Se hai già eliminato il grasso in eccesso, allora puoi dedicarti alla costruzione della massa muscolare. Quando passi a questo tipo di esercizio, allora puoi smettere di preoccuparti dell’aumento di grasso. Questo perché il tuo corpo avrà meno cellule di adipe, e la maggior parte dell’energia sarà assunta proprio dai muscoli.

Quando scegliere la definizione muscolareQuando i tuoi muscoli diventano sensibili all’insulina e abituati all’esercizio fisico, allora il rischio di ingrassare è molto lontano. Ovviamente non devi mai smettere di curare l’alimentazione, e mai come in questo caso dovrai puntare sui giusti integratori ed elementi che possano aiutarti a prenderti cura del tuo corpo. Non dimenticare che il tuo organismo dovrà sempre essere pronto a reagire all’allenamento, con la giusta quantità di ossigeno ed energia, oltre che di motivazione.

Quando inizi ad allenarti per aumentare la tua massa muscolare, i muscoli reagiscono con la cosiddetta ipertrofia, ovvero la crescita.

Come sostituire il grasso con i muscoli?

Questo argomento è ancora al centro di dibattiti molto accesi fra gli esperti del settore. In molti credono che trasformare il grasso in muscoli sia possibile, altri dicono che i tuoi processi non possono essere simultanei.

In linea generale, va evidenziato che non tutti gli individui sono uguali. I nostri livelli di tessuto adiposo e muscolare sono molto diversi, e variano in base all’età, allo stile di vita, all’altezza, al metabolismo e ad altri fattori genetici.

Come sostituire il grasso con i muscoli

Sicuramente in giro ci sono tanti punti di vista al riguardo, ed è impossibile stabilire a priori quale sia quello corretto. Ciò che puoi fare è quindi impegnarti e capire di cosa il tuo corpo abbia davvero bisogno. Se riconosci di avere del grasso in eccesso, focalizzati innanzitutto ad eliminare quello. Mangia in modo sano e allenati, magari accompagnato da un personal trainer.

Con sforzo ed impegno, i risultati non tarderanno ad arrivare. Puoi inoltre combinare un uso mirato di integratori che, insieme all’alimentazione sana, daranno appunto al tuo organismo tutto ciò di cui ha bisogno era affrontare con energia l’allenamento. Vedrai che giorno dopo giorno potrai guardarti allo specchio ed apprezzare il cambiamento in positivo che il tuo corpo affronterà!

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