Iperidrosi – controlla cos’altro non sai di questo problema

Rate this post

Iperidrosi – controlla cos’altro non sai di questo problema

Quando si parla della sudorazione eccessiva, allora si parla anche della iperidrosi. Come si può notare dalle parole stesse che compongono questa parola, iper vuol dire maggiore, di più, mentre idrosi vuol dire acqua, idratazione oppure liquido. È un problema che combattono tantissime persone e anche se si può dire che non è assolutamente una cosa pericolosa, che potrebbe fare del male oppure che ci mette in pericolo la vita, allo stesso momento è un fastidio quotidiano che con se porta tantissime cose non gradevoli.

Sudare in modo eccessivo

Sudare in modo eccessivoAnche se sudare aiuta il nostro organismo ad abbassare la temperatura corporea, a eliminare le tossine e purificare il corpo, allo stesso tempo può essere un vero e proprio problema se capita in maniera del tutto impossibile da regolare oppure esagerata. Tutte le persone al mondo sudano ed è un processo del tutto naturale che può essere collegato anche all’attività che stiamo svolgendo oppure diverse fasi della nostra vita:

  • Attività fisica – sappiamo tutti molto bene che se ci mettiamo a correre o comunque fare qualsiasi tipo di attività fisica, anche il nostro corpo di conseguenza tenderà a sudare.
  • Menopausa – quando le donne entrano in menopausa, anche il loro corpo, organismo e gli ormoni cambiano. Tutto ciò influisce anche sulla possibilità di regolare la propria sudorazione e spesso capita che in quel periodo della loro vita le donne tendono a sudare molto di più rispetto a prima.
  • Piatti piccanti – non importa se si tratta delle spezie come il peperoncino, tabasco o quant’altro, ma si sa se utilizziamo questo tipo di ingrediente nei cibi che consumiamo, essi ci faranno sudare parecchio, specialmente la zona del naso, della fronte e delle mani.
  • Stati stressanti o emotivi – capita a tutti che durante le situazioni stressanti come andare e sostenere gli esami, parlare davanti a un pubblico vasto o altre può peggiorare la situazione e farci sudare in maniera inaspettata e incontrollata. Di solito si tratta delle mani, piedi e anche le ascelle.
  • Problemi di salute – non raramente i problemi di sudorazione possono essere collegati anche con dei problemi della salute. Spesso per esempio le persone che soffrono di diabete oppure problemi con dei reni o la tiroide possono avere un problema che ha la fonte altrove e non nelle ghiandole che ci fanno sudare e che sono sparse quasi in tutto il corpo.

Risolvere il problema

Risolvere il problemaCome già accennato in precedenza, sudorazione eccessiva può essere un vero e proprio problema, specialmente per quanto riguarda aspetto esteriore delle persone e la loro possibilità di stare in mezzo agli altri senza sentirsi a disagio. Uno che purtroppo suda molto comincia a bagnare i vestiti, prima sotto le ascelle, poi anche la schiena e tutto il resto.

Sono delle macchie che vengono notate e che fanno sentire male. Oltre questo, può capitare anche che il sudore provochi anche il brutto odore e li subentrano altri problemi e non è assolutamente una cosa piacevole per nessuno. In ogni caso, il problema della sudorazione eccessiva non è la fine del mondo e può essere risolto. Prima di tutto ci sono un paio di accorgimenti e consigli che le persone dovrebbero seguire per poter diminuire questo fastidio.

  • Abiti leggeri in cotone e non sintetici – se si prediligono gli abiti e gli indumenti intimi che sono fatti al 100 % in cotone invece che quelli sintetici o altri materiali allora anche la sudorazione del corpo potrà diminuire in maniera notevole.
  • Igiene personale – una delle cose più importanti per non emanare odore quando si suda è l’igiene personale. Lavarsi e pulirsi tutti i giorni, togliere i peli in eccesso, specialmente sotto le ascelle può essere veramente di grande aiuto.
  • Stare attenti a cosa si mangia – cibi piccanti, alcool e caffè possono influire sulla sudorazione aumentandola in maniera del tutto incredibile.
  • Eliminare lo stress – anche se non sembra una cosa facile, per sudare di meno bisogna evitare la tensione e le situazioni troppo stressanti.

Poi se la situazione non migliora nemmeno dopo aver seguito tutte queste istruzioni, con aiuto di un medico specialista si possono trovare anche altri metodi per aiutare i pazienti che stanno vivendo questo particolare problema.

  • Deodoranti particolarmente forti e specifici – di solito si trovano in farmacia, si mettono la sera prima di andare a dormire e possono durare anche 24 o 48 ore. Bloccano il sudore in maniera naturale e veloce creando una barriera sulla pelle.
  • Trattamenti mirati – possono essere effettuati nei centri specializzati e di solito hanno una buona percentuale di successo.
  • Chirurgia – si mira direttamente sulle ghiandole aiutando le persone a sudare di meno e creare meno fastidi.
  • Utilizzo della botox – che viene iniettato sotto la pelle per aiutare a diminuire la creazione del sudore.
  • Con aiuto di laser – di solito usato sulle persone sovrappeso eliminando il grasso in eccesso che spesso può essere la causa di una sudorazione maggiore. 
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here