Quali sono gli integratori migliori dopo l’allenamento?

Quali sono gli integratori migliori dopo l’allenamento

Quando ti alleni, raggiungi uno stato detto di catabolismo. Ecco perché il momento subito dopo l’allenamento è uno dei più importanti, perché in quei 45 minuti il tuo corpo deve ritornare alla normalità, da uno stato quindi catabolico ad uno anabolico. Questo processo comporta il rifornimento di glucosio all’interno del sangue e la rigenerazione dei tessuti muscolari danneggiati. Solo una corretta alimentazione e i migliori integratori possono quindi supportare il tuo corpo durante questa fase.

Gli integratori post allenamento

Subito dopo l’allenamento, ciò di cui il tuo corpo ha bisogno sono tre fondamentali aminoacidi. Essi sono alla base delle cellule proteiche del tuo corpo, senza le quali il tessuto muscolare non potrebbe svilupparsi.

Purtroppo il tuo corpo non è in grado di produrre da solo questi elementi. Per questo motivo dovrai assumerli separatamente, e non sempre una corretta alimentazione può aiutarti a farlo. Ecco perché è fondamentale utilizzare degli appositi integratori.

Gli integratori post allenamentoApportare questi tre importanti amino acidi al tuo corpo ha diversi effetti positivi, ovvero:

  • Aumentare gli effetti positivi di altri integratori;
  • Diminuire il livello di tessuto grasso e adiposo;
  • Produrre un aumento di massa muscolare positiva;
  • Proteggere contro i dolori ai muscoli;
  • Aumentare la forza dei tuoi muscoli.

Quando assumere gli integratori per l’allenamento

Secondo gli studi dei migliori esperti del settore, è fondamentale assumere amino acidi subito dopo l’allenamento. È in questa fase che il tuo corpo può assorbirli più velocemente ed usarli quindi per la rigenerazione dei tessuti muscolari.

In alcuni casi, però, potresti anche optare per l’assunzione di integratori e aminoacidi poco prima dell’allenamento. Ciò ti darà sicuramente più forza ed energia, proteggere al tempo stesso le tue cellule.

Quando assumere gli integratori per l’allenamento

In ogni caso, se stai cercando di aumentare la massa muscolare e aiutare il tuo corpo a proteggere il tessuto muscolare, assolutamente dovresti assumere gli amino acidi subito dopo l’allenamento. Per quanto riguarda eventuali altri integratori, ciò dipenderà ovviamente dalla loro natura. In caso di dubbi, ti consigliamo di rivolgerti ad un personal trainer o al tuo medico di fiducia.

L’importanza delle proteine

Se hai deciso di prenderti cura del tuo corpo seguendo un allenamento equilibrato, allora non puoi permetterti di sottovalutare l’importanza delle proteine.

L’importanza delle proteineLe proteine vengono generalmente assunte tramite un’alimentazione corretta. Tuttavia, per ottenere una massa muscolare più definitiva, potresti decidere di utilizzare anche degli integratori. Nel caso delle proteine, essi sono molto economici ed è facile assumerli durante la giornata all’interno dei pasti, sotto forma di compresse o addirittura liquidi.

Se decidi di assumerle dopo l’allenamento, le proteine aiutano il tuo corpo a produrre insulina, con effetti molto positivi sulla rigenerazione muscolare. In alcuni casi, comunque, può essere usata anche prima di allenarsi, così da dare al tuo corpo tutta l’energia di cui ha bisogno per affrontare la sessione in palestra.

I carboidrati

I carboidratiMolto importanti sono anche i carboidrati, che possono essere assunti anche dopo l’allenamento. Si parla proprio di una finestra per carboidrati, ovvero un breve periodo subito dopo l’allenamento durante il quale il tuo organismo riesce a trattenere tutta l’energia necessaria proprio da questi elementi. Ecco perché assumere carboidrati sani subito dopo l’allenamento è fondamentale.

Se sei in cerca di carboidrati dal basso indice glicemico, li troverai in cibi quali frutta, miele e cioccolato, e potresti inoltre utilizzare degli integratori appositi.

Creatina

La creatina va assunta solo dopo l’allenamento, poiché questa sostanza viene trasportata ai tuoi muscoli attraverso il flusso sanguigno. Non a caso, dopo l’allenamento il tuo flusso sanguigno diventa più veloce, quindi i tuoi muscoli potranno assorbire meglio la creatina e le sue proprietà positive.

Una corretta assunzione di bromidrati e proteine subito dopo l’allenamento in palestra aiuta a migliorare l’assunzione di creatina, e permette ai tuoi muscoli di assorbirla in modo più veloce.

Creatina

Il ruolo della creatina è quella di aumentare la massa muscolare e prevenire la formazione dell’acido lattico. Essa inoltre porta al tuo organismo molta energia, poiché contribuisce allo scambio di cellule fra tessuti. In generale, quindi, risulta uno degli elementi fondamentali per un ritorno corretto allo stato anabolico. Le sue proprietà positive sono state addirittura testate in laboratorio, utilizzando come cavie 19 diversi bodybuilders di fama mondiale.
I risultati hanno dimostrato che soltanto assumendo creatina puoi davvero beneficiare dello sport e ritrovare presto il corpo scolpito e la massa muscolare perfetta che hai sempre sognato.

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