Scopri i luoghi comuni più famosi sul metabolismo

0
146

Se ti è già capitato di seguire una dieta per perdere peso, avrai già sentito diverse idee e luoghi comuni dedicati proprio all’alimentazione. Prima di scoprire i più diffusi, è bene precisare che non sempre seguire diete fai da te è una buona idea. Per accelerare il processo metabolico e quindi perdere peso non è necessario farsi del male o provare un costante senso di fame. Può bastare davvero poco, infatti, per ritrovare il proprio peso forma senza danneggiare il nostro organismo, ma anzi migliorandolo. I principi per una sana alimentazione sono infatti validi per ogni individuo. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come applicarli o come perdere peso, potrai consultare il tuo medico di fiducia o, ancora meglio un dietologo.

La colazione è il pasto più importante della giornata?

Scopri i luoghi comuni più famosi sul metabolismoSicuramente avrai sentito questa frase già diverse volte da parte di tante persone. Del resto, la colazione è il primo pasto della giornata, quello quindi che dovrebbe darti tutta l’energia di cui hai bisogno per affrontare le restanti ore. Come sempre, la verità sta nel mezzo. È infatti sconsigliato esagerare e consumare quindi una colazione troppo grassa. Del resto, di notte il tuo processo metabolico non lavora così come farebbe di giorno. Di conseguenza, è più probabile che durante la notte il tuo corpo tenda ad accumulare e mettere da parte più grasso del normale, rendendo quindi non necessariamente indispensabile una super colazione. Sono ormai molti gli esperti che consigliano di saltare la colazione se non hai davvero fame. È quindi da sfatare il mito secondo il quale saltare la colazione arrechi danni al nostro organismo o che addirittura non ci permetta di dimagrire. Quando avrà bisogno di cibo, il tuo corpo te lo farà sapere.

Saltare i pasti è dannoso?

Quante volte la tua mamma ti ha detto di non andare a letto senza cena? Sono infatti molti a pensare che saltare i pasti possa danneggiare il nostro metabolismo, causando una sorta di disturbo. È vero che ridurre drasticamente il numero di calorie o saltare sistematicamente più pasti non è l’ideale per il nostro corpo. Anzi, ciò lo porterebbe in una sorta di modalità di sopravvivenza, durante la quale tenderebbe ad accumulare più grassi dal poco cibo inserito, quindi a dimagrire e perdere peso più difficilmente.

Non possiamo controllare il nostro metabolismo

La genetica è un aspetto importante che controlla il nostro corpo e decide chi siamo e come funzioniamo. Tuttavia, da un punto di vista metabolico, affermare che non si può cambiare il proprio metabolismo non è sempre vero. Associando allenamento cardio con esercizi con pesi, infatti, puoi far crescere i tanto agognati muscoli. Ricorda però che puoi ottenere questi cambiamenti solo associando una dieta equilibrata. Mangiare poco o saltare i pasti non ti aiuterà ad ottenere un corpo più tonico.

Non possiamo controllare il nostro metabolismo

Un metabolismo veloce permette di non ingrassare

Sebbene per molti individui questa affermazione sia vera, essa non rappresenta una regola Générale applicabile a tutti. Il nostro peso corporeo dipende sicuramente dal metabolismo, ma entrano in gioco anche latri fattori. A fare davvero la differenza è la composizione del nostro corpo, più nel dettaglio la quantità di muscoli in relazione al grasso e al tessuto adiposo. Sicuramente poter contare su un migliore metabolismo può aiutarti a perdere peso e trovare il corpo dei tuoi sogni, ma esso non è sicuramente l’unico artefice di tutto ciò. Senza esercizio fisico e dieta equilibrata sarà infatti difficile ottenere i risultati sperati.

Il metabolismo peggiora con l’età

Se sei soddisfatto di come il tuo metabolismo funziona, di sicuro non vuoi che esso smetta di farlo con il passare del tempo. Tuttavia, puoi tirare un sospiro di sollievo. Non esistono infatti prove scientifiche che dimostrino come ogni individuo si ritrovi un metabolismo più lento invecchiando. A fare la differenza è semplicemente una riduzione dell’attività fisica, spesso associata proprio con l’avanzare dell’età. Negli anni il nostro corpo tende a diventare più passivo, e a recepire meno l’attività fisica. Se sei però abituato a mantenuti in forma e fare sport, non dovresti avere problemi di alcun tipo. Puoi quindi continuare serenamente a godere del tuo metabolismo e a seguire una sana alimentazione proprio per non ingrassare col tempo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here