Una dieta equilibrata: caratteristiche, principi e alimenti salutari

Seguire una dieta equilibrata e bilanciata è alla base di ogni alimentazione corretta. A sua volta, quest’ultima è indispensabile per vivere bene e mantenersi in forma ed in salute. Nel 1998, su iniziativa del Concilio per la Promozione della Sana Alimentazione, sono state create e divulgare delle linee guida generali. Si tratta di consigli utili da seguire per assicurarsi di mangiare in modo corretto.

Una dieta equilibrata caratteristiche, principi e alimenti salutari

Caratteristiche di una dieta bilanciata

La dieta è un concetto che in molti associano al dimagrimento, e anche al senso di fame. Tuttavia, la dieta è più in genarle un concetto legato all’alimentazione sana. Ciò significa individuare i prodotti migliori per il proprio corpo ed assumerne in giuste quantità. In questo modo, il tuo organismo riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente, e tu potrai sentirti in forma e pieno di energie.

Nel 2005, la piramide alimentare che noi tutti conosciamo è stata revisionata. Essa contiene e rappresenta in modo grafico gli alimenti che non fanno parte nella nostra alimentazione. Alla base, quindi ad occupare la superficie più ampia, ci sono i cereali e derivati. Si tratta infatti della tipologia di carboidrati che andrebbe assunta tutti i giorni, poiché utili per il nostro organismo. Seguono poi frutta e verdure. La loro importanza viene spesso sottovalutata, ma secondo gli esperti andrebbero assunti tutti i giorni, in almeno pasti diversi!

Procedevo verso la punta della piramide ci sono le proteine animali. Questa area comprende quindi latte e derivati, ma anche uova, carne e pesce. Se segui un’alimentazione vegana o vegetariana è importante assumere degli integratori per mantenere il tuo corpo in forma. Ricorda che nel caso di carne rossa e burro, questi ingredienti sono molto grassi, quindi andrebbero consumati davvero poco. Alla punta della piramide ci sono ovviamente i dolci. Ciò vuol dire che dovresti limitare il più possibile il loro consumo, al massimo una volta al giorno e in quantità limitate. Ovviamente nella stessa categoria rientrano gli zuccheri.

Principi di una dieta equilibrata

Secondo gli esperti di tutto il mondo, per mantenersi in salute e non avere mai un eccessivo senso di fame, bisognerebbe assumere almeno tre pasti al giorno. Il più importante è sicuramente la colazione, in quanto essa ti darà le energie necessarie per affrontare la giornata.

Principi di una dieta equilibrataSe vuoi, puoi concederti degli snack leggeri fra la colazione ed il pranzo, e fra il pranzo e la cena. Il loro scopo è di non farti arrivare all’ora di pranzo o cena con troppa fame, così da evitare che tu ti abbuffi. Al tempo stesso, anche questi spuntini devono essere leggeri. Dovresti quindi preferire frutta, yogurt, verdure e frutta secca.

Un altro principio molto importante da seguire è il limitare il cibo prima di andare a letto. Preferibilmente, dovresti consumare l’ultimo pasto della giornata almeno due ore prima di andare a dormire. In questo modo avrai tutto il tempo per digerirlo, e dormirai molto meglio. Inoltre, il tuo organismo sarà pronto in modo migliore alla colazione alla mattina dopo.

Quali sono i cibi consigliati per una dieta equilibrata

Ti sarai sicuramente più volte chiesto quali siano gli alimenti migliori da consumare per seguire una dieta bilanciata. Gli esperti di tutto il mondo hanno quindi stilato una lista che puoi darti degli spunti interessati. Ovviamente essa va poi personalizzata in base alle tue esigenze. Se hai dei dubbi a riguardo, non ti resta che chiedere al tuo medico di fiducia!

  • Prodotti derivanti dal grano e cereali. Questi carboidrati danno energia e senso di sazietà, e sono fonte di magnesio, fibre e ferro. Essi inoltre contengono la vitamina B6, fondamentale per il nostro sistema nervoso ma anche per la produzione di globuli rossi. Non dimenticare poi lo zinco, perfetto alleato per la nostra energia quotidiana.
  • Frutta e verdura. Un vero e proprio must per dare al proprio corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Le vitamine contenute in questi alimenti sono preziose. In particolare la vitamina C ed il betacarotene sono fondamentali per assicurare il funzionamento corretto del tuo organismo. Essi inoltre prevendono la comparsa di malattie, comprese malattie delle ossa e il cancro. Vanno consumati tutti i giorni, almeno cinque volte al giorno, e preferibilmente crude o comunque non troppo cotte.
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