Zucchero – ruolo nel corpo, presenza, limitazione

Zucchero – ruolo nel corpo, presenza, limitazioneZuccheri oppure meglio conosciuti anche come i carboidrati sono degli principali ingredienti senza i quali il nostro corpo non riesce a funzionare in maniera corretta. Quello che li rende particolari è il loro beneficio per il cervello e organismo, ma anche un rapporto di energia immediato per chi ne ha bisogno. L’unica cosa alla quale si deve stare attenti sono sicuramente le quantità.

Se si prende troppo poco, non riusciremo a funzionare in maniera corretta, se invece si prende in eccesso può causare delle gravi complicazioni e problemi per la nostra salute. Proprio per questa ragione bisogna stare molto attenti, prendendo la giusta quantità tutti i giorni.

Benefici

Prima di tutto, è giusto parlare dei benefici che gli zuccheri possono portare. Il nostro organismo ha bisogno esattamente di circa 2 cucchiaini di zucchero al giorno e una persona che si ritiene sana dovrebbe avere il livello di glucosio compreso tra 80 e i 100 mg. Tutto il resto si considera fuori norma. La dieta quotidiana deve essere equilibrata e bisogna assumere una giusta dose per poter far funzionare il:

  • Metabolismo – solo grazie agli zuccheri il nostro metabolismo riesce a funzionare in maniera corretta, altrimenti le persone si possono imbattere a delle serie complicazioni per la loro salute
  • Cervello – quante volte avete sentito che per essere più felici bisogna mangiare un po’ di cioccolato. La teoria infatti non fa una piega. Quando si assumono degli zuccheri il nostro cervello in contemporanea produce l’ormone della felicità istantanea. Tutto ciò vuol dire che assumere lo zucchero correttamente non solo ci rende meno depressi, ma allo stesso tempo anche il nostro organo più importante riesce a funzionare sicuramente meglio
  • Umore – proprio grazie alla creazione dell’ormone della felicità, anche l’umore delle persone cambia. Un po’ di zucchero, dolci o caramelle riescono a cambiare la persona negativa e triste in una sicuramente più felice e sorridente. Provare per credere
  • Energia – gli zuccheri hanno un punto di forza e si chiama energia istantanea. Se vi sentite molto stanchi e spossati, se per caso vi gira la testa e vi sentite come se doveste svenire, non raramente vi verrà offerto un po’ di acqua con lo zucchero dentro. Infatti si tratta di un’energia istantanea della quale il vostro organismo ha bisogno però allo stesso tempo si tratta anche dell’energia che ha una durata molto limitata. Per questo bisogna stare molto attenti
  • Benessere – tutto il nostro corpo, organismo, cervello e gli organi hanno bisogno dello zucchero che riesce a mantenere equilibrio e il benessere che ci serve
  • Muscoli – quando sentite i muscoli stanchi, appesantiti oppure notate il dolore e i crampi, prendete un po’ di zucchero e noterete la differenza. Il corretto funzionamento dei muscoli altrettanto dipende molto da questo ingrediente. Lo sanno bene specialmente gli sportivi

Benefici

Anche se una persona sta molto attenta e decide di fare una dieta controllata per sapere esattamente quanti zuccheri prendere, non raramente ci sono degli ingredienti e cibi che usiamo tutti i giorni e che sono pieni di queste sostanze. Vediamo quali in particolare:

  • Pasta – spesso e volentieri viene mangiata un paio di volte alla settimana ma risulta piena di zuccheri
  • Patate – un contorno che bisogna tenere sotto controllo
  • Frutta – la frutta risulta molto sana e tutti pensano che riesce a portare solo dei benefici al nostro corpo, ma non sempre è così. Se si mangia solo frutta in eccesso, il livello dello zucchero salirà alle stelle
  • Verdura – vale lo stesso come per la frutta

Eccesso

Il vero problema nasce quando gli zuccheri assunti sono in eccesso. Abbiamo visto che può portare tanti benefici ed è indispensabile per il nostro corpo. Anche se stiamo attenti, quello che non sappiamo che più pericolosi risultano essere:

  1. Zuccheri secondari – che non sono gli zuccheri puri ma si trovano in diverse tipologie dei cibi come la parte integrale
  1. Additivi – si trovano nella maggior parte dei cibi comprati e industriali. Si trova specialmente nei succhi di frutta, bibite gassate, caramelle, pane, salumi, senape, muesli e molti altri ancora

Eccesso

Eccesso dello zucchero può portare delle serie complicazioni alle persone e per questa ragione il nostro consiglio è di verificare sempre bene le etichette dei prodotti che state comprando per verificare la quantità degli zuccheri, prediligere quelli naturale e primari che sono glucosio, disaccaridi e polisaccaridi. Evitare sempre gli additivi e zuccheri secondari. Queste sono solo alcune delle problematiche che può causare:

  • Obesità – quando viene assunto troppo zucchero durante la dieta quotidiana, esso ci fa ingrassare, aumenta il grasso corporeo e si può arrivare addirittura all’obesità
  • Diabete – le persone che soffrono di questa malattia sanno molto bene quanto sia importante il giusto livello e consumo dello zucchero ogni giorno. Devono stare sempre attente
  • Colesterolo – con troppo consumo di grasso e zuccheri si può formare il colesterolo e creare problemi alle ostruzioni delle vene
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